ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE RIVOLTA ALLE SCUOLE AMP CAPO RIZZUTO E LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CROTONE

Grande entusiasmo tra gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto di Educazione Ambientale, finanziato dal Ministero dell’Ambiente (MASE) e voluto fortemente dalla Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto. Il progetto è finalizzato alla conoscenza dell’AMP e soprattutto a promuovere il rispetto dell’ambiente e la consapevolezza degli ecosistemi, dei cicli e degli equilibri che lo caratterizzano, con particolare attenzione al mare, alla spiaggia, alla duna, alle zone umide retrodunali ed alla pineta che costituiscono parte del patrimonio di biodiversità presente all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.

I percorsi didattici proposti rappresentano un’opportunità per scoprire ciò che ci circonda e per comprenderne non solo le peculiarità, ma anche e soprattutto gli equilibri, la fragilità e l’importanza della sua protezione. Protagonista principale di quest’anno a.s. 23/24, la nostra Tartaruga "Caretta caretta ", simbolo di buona condizione di salute in cui versa l’AMP, considerato che la presenza di questo esemplare di tartaruga marina, per il suo valore biologico, è un buon indicatore dello stress ambientale e di conservazione degli ecosistemi marini.

Ricordiamo che questa specie è protetta oltre che dalle Leggi Nazionali, anche dagli Accordi Internazionali, tra cui la Convenzione di Washington.

Ringraziamo tutti gli Alunni, i Dirigenti e Insegnanti delle scuole partecipanti, la biologa Giada Sangiovanni e soprattutto la lega navale italiana sez. di Crotone, per le attività in sinergia con l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.