Partecipazione alla Mostra dal tema Relitti rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo

La Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP “Capo Rizzuto”, in collaborazione con l’ISPRA, (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), ha recentemente partecipato alla Mostra dal tema "Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo", presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, al Festival delle Scienze di Roma, dal 16 al 21 aprile 2024.

La mostra è una delle tante azioni facente parte del Progetto MaRoMa “Marine Remote Mapping” ed il tema di questa edizione è dedicato alla meraviglia. Meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati ad esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori.

Grande entusiasmo da parte delle scolaresche in visita, che con visori per la realtà virtuale e occhiali 3D, hanno potuto vivere una fantastica esperienza immersiva sul relitto Bengala, nel cuore dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”.

Il Presidente Sergio Ferrari ed il Consigliere Delegato Raffaele Gareri, hanno espresso piena soddisfazione verso questo nuovo approccio multidisciplinare e tecnologico che ha consentito di scoprire le meraviglie del nostro territorio e che incentiverà, idonee forme di turismo sostenibile. Una proposta vincente dove la Scienza incontra la Natura, intesa nelle sue sfaccettature più ampie ed in cui il visitatore vive al suo interno un'esperienza di realtà virtuale e multimediali, che lo porteranno a prendere coscienza delle bellezze dei luoghi immersi e costieri della nostra cara ed amata AMP.

Link sito evento:

Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo | Auditorium Parco della Musica : Auditorium Parco della Musica

Link Facebook Video

https://www.facebook.com/reel/7083742795086783