AL VIA IL PIANO DI GESTIONE PER LE ATTIVITA' DI PESCA SOSTENIBILE NELL'AMP

L'Assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo rende noto che mercoledì 20, presso la sede crotonese dell’AMP,  si è tenuto un incontro con i Presidenti delle Cooperative di piccola pesca locale (Artemide, Hera Lacinia, Britomarti, Poseidon, Itaca, San Domenico e L’Orizzonte) per dare avvio alle attività per la condivisione e definizione del Piano di Gestione per le attività di pesca sostenibile nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, finanziato con Fondi FEAMP 2014/2020 -  mis. 1.40, lett. d).

I principali obiettivi dei piani di gestione delle Aree Marine Protette sono laconservazione ed il ripristino degli habitat e delle specie che li caratterizzano, nonché il mantenimento della biodiversità, anche in presenza di attività antropiche come quella di pesca.

L'elaborazione dei piani di gestione nel valutare, tra l’altro, le caratteristiche delle attività e delle tipologie  di pesca che operano nell’area, si prefigge l’obiettivo di trovare un equilibrio che tenga conto delle esigenze della pesca locale e delle finalità istitutive dell’AMP stessa.

L’attività rientranelle iniziative che la Regione Calabria, Assessorato Politiche dell’Ambiente – Ente gestore dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” – ha posto in essere per il suo rilancio che non può prescindere dalla concreta collaborazione degli Enti locali e di tutti coloro che hanno un interesse diretto nella sua valorizzazione e sviluppo, non ultime le imprese di piccola pesca professionale.

Crotone 21.03.2019