Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti
Italiano English Deutch

INFORMAZIONI

CHI SIAMO ASPETTI NORMATIVI REGOLAMENTI BANDI E GARE AUTORIZZAZIONI CONCORSI GIOCHI E CONCORSI TURISMO COME RAGGIUNGERCI CUSTOMER SATISFACTION INFORMAZIONI TURISTICHE RECAPITI

SERVIZI

ESPLORA I FONDALI AQUARIUM PESCA PROFESSIONALE NOLEGGIO CROCIERA CANTIERI NAVALI PORTI EDUCAZIONE AMBIENTALE PESCA-TURISMO ATTIVITÀ SUBACQUEE

DOCUMENTI

STUDI E PUBBLICAZIONI GEO E STORIA CARTOGRAFIA MORFOLOGIA E AMBIENTE

NOTIZIE

EVENTI NEWS FOTOGALLERY RASSEGNA STAMPA

COMMUNITY

REGISTRATI GADGET CONTATTACI F.A.Q. CARTOLINE WEBMAIL








News

Foto
Bando Misura 4.2.1 “Ittiturismo” II edizione
11/03/2014

Vi comunichiamo che in data odierna è stato pubblicato sul B.U.R.C. l'avviso di emanazione del bando Misura 4.2.1 "Ittiturismo" - II edizione.I termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi scadranno in data 23/04/2014 … (continua)

Foto
Errata corrige Bando Misura 4.2.4 GAC CostiHera.
06/12/2013

Si rappresenta che all’articolo 9 del bando Misura 4.2.4 "Realizzazione di punti di sosta, di didattica e di ristoro attrezzati" - per mero errore di compilazione é stato inserito un dato errato per quanto concerne l’importo massimo ammissibile a contributo: € 100.000,00 anziché € 110.000,00 (importo corretto). Se ne deduce, quindi, che il secondo paragrafo dell’articolo 9 è così sostituito: L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per singola domanda, comprensivo delle spese generali, non può superare … (continua)

Foto
Informativa: pubblicazione Bandi Asse IV FEP.
11/11/2013

Per opportuna conoscenza, si rappresenta che sono stati pubblicati sul B.U.R.C. gli avvisi di emanazione dei seguenti bandi:Misura 4.2.1 "Ittiturismo"; Misura 4.2.2 "Pescaturismo";Misura 4.2.4. "Realizzazione di punti di sosta, di didattica e di ristoro attrezzati".I termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi scadranno in data 23.12.2013 per i bandi Misure 4.2.1 e 4.2.2 (45 giorni dalla pubblicazione) ed in data 09.12.2013 per il bando Misura 4.2.4. Per maggiori informazioni, si allegano i suddetti bandi alla presente … (continua)

Foto
Promozione: corso denominato “Sicurezza ed Emergenza a Bordo”
28/10/2013

L’AMP Capo Rizzuto è lieta di promuovere un corso denominato "Sicurezza ed Emergenza a Bordo", organizzato a Crotone dallo Yachting Kroton Club e la Safety World, dal 30 novembre al 1 dicembre 2013. Per maggiori informazioni si riporta la locandina in allegato alla … (continua)

Foto
FIRMATO PROTOCOLLO TRA LA PROVINCIA DI CROTONE -ENTE GESTORE AMP CAPO RIZZUTO - E L'ARPACAL
11/10/2013

"Anche in questo caso mettiamo in campo tutte le nostre migliori energie e professionalità per quanto attiene la tutela dell’ambiente in generale, la tutela del mare in particolare. Oggi più che mai gli Enti devono fare squadra per ottenere risultati utili alla comunità ed al territorio". Così si è espresso il presidente della Provincia, Stano Zurlo, questa mattina a margine della firma del protocollo d’intesa tra la Provincia (Ente gestore dell’AMP "Capo Rizzuto") e l’Arpacal. Per l’Ente intermedio erano presenti il presidente … (continua)

Foto
NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER LA SALVAGUARDIA E LA PROMOZIONE DELL'AREA MARINA PROTETTA 'CAPO RIZZUTO'
24/09/2013

Lo scorso 6 settembre si è tenuta un’importante conferenza di servizi indetta dal competente Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. La conferenza era finalizzata all’acquisizione dei pareri necessari a completare l’iter istruttorio per la realizzazione ed installazione di postazioni di videosorveglianza nell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto". E’ quanto comunicano il presidente della Provincia Stano Zurlo, l’assessore Gianluca Bruno, il dirigente Antonio Leto ed il responsabile del servizio Simone Scalise. … (continua)

Foto
AVVISO: Master universitario WEB MARKETING PER IL TURISMO - UNICAL
24/09/2013

Per opportuna conoscenza, si allega, alla presente news, il bando per master universitario WEB MARKETING PER IL TURISMO, emanato dall’Università della Calabria. La scadenza per la domanda di partecipazione è prevista per il 15 ottobre, il costo è di euro 3.600,00 da pagare in due rate e la sede del master è l'Università di Arcavacata di Rende. Per maggiori informazioni si riporta all’avviso … (continua)

Foto
Informativa: pubblicazione Bandi Asse IV FEP.
13/09/2013

Per opportuna conoscenza, si rappresenta che sono stati pubblicati sul B.U.R.C. gli avvisi di emanazione del seguenti bandi: • Misura 4.1 "Prodotti e Servizi"; • Misura 4.3 "valorizzazione e gestione della fascia costiera". I termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi scadranno in data … (continua)

Foto
LA NOSTRA TARTARUGA CARETTA CARETTA HA SCELTO STONGOLI MARINA COME SITO DI NIDIFICAZIONE
02/09/2013

Nella notte tra il 26 e 27 agosto u.s., piccole tartarughe marine della specie Caretta caretta sono state avvistate e salvate sulla costa di Strongoli Marina, in una zona adiacente al torrente Sportà. Ad effettuare il ritrovamento è stata Cristel Cavarretta, una giovane originaria di Strongoli e residente a Lecco, in Calabria per le vacanze. Dopo avere prontamente allertato la Capitaneria di Porto, il Comune di Strongoli e tutti gli organi preposti, attivando il giusto protocollo, sono riusciti a salvare 21 piccole tartarughe. Gli esemplari sopravvissuti hanno conquistato il … (continua)

Foto
“Il Turista al centro” – Info point in Centro Storico e Lungomare di Crotone.
07/08/2013

L’Associazione "Bene Comune Onlus", promotore del progetto "Il Turista al centro", avviato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Crotone, comunica che saranno aperti al pubblico, a partire dal 31 luglio al 30 settembre, dalle ore 9.00/13.00 alle 15.00/19.00, due infopoint turistici così dislocati:Info point Centro Storico, corso Vittorio Emanuele 12, presso la Casa della Cultura; Info point Mare, viale Gramsci presso ex Lazzaretto. Per info: tel … (continua)

Foto
Sospesa la pesca sportiva della cernia di fondale nell'AMP Capo Rizzuto dall'01 agosto al 15 settembre 2013.
02/08/2013

L’AMP "Capo Rizzuto" – Ente Gestore Provincia di Crotone - rende noto che, è sospesa la pesca sportiva della cernia di fondale nell’AMP, per il periodo dal 01 agosto al 15 settembre c.a. La sospensione si rende necessaria per garantire una maggiore tutela della specie, in particolare durante il periodo estivo di riproduzione quando gli individui maturi sessualmente si riuniscono a profondità di 15-30 metri per emettere i gameti (uova e spermatozoi). La Cernia, infatti, è una specie ermafrodita proteroginica, cioè in ciascuna Cernia negli … (continua)

Foto
RECUPERATI 2 CANNONI 'PETRIERI' NEI FONDALI DELL'AMP CAPO RIZZUTO A LE CASTELLA.
17/07/2013

Resteranno per qualche tempo, in una vasca d’acqua dolce per la cosiddetta "desalinizzazione", presso la sede di Le Castella dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", i due cannoncini ritrovati in mare lo scorso 10 luglio a dieci metri di profondità ed pochi metri dalla battigia. Nella mattinata di ieri, 16 luglio, nel corso di una conferenza stampa sono stati resi noti tutti i particolari dell’operazione che ha consentito di recuperare i due reperti in ferro risalenti al XV° secolo. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della … (continua)

Foto
RECUPERATI 2 'CANNONI PETRIERI' IN MARE: DOMANI CONFERENZA STAMPA PRESSO L'AMP DI LE CASTELLA
15/07/2013

Martedì 16 luglio alle ore 10,30 a Le Castella, presso il Centro dell’Area Marina Protetta, in Piazza Uccialì, si terrà una conferenza stampa. Nel corso dell’incontro con i giornalisti verranno illustrati i particolari dell’operazione che ha condotto, nei giorni scorsi, al recupero in mare di 2 "cannoni petrieri" di fine ‘400 a 10 metri di profondità ed a 50 metri dalla battigia. Il recupero è stato effettuato dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Cosenza, dalla Compagnia Carabinieri di Crotone, … (continua)

Foto
Informativa: Bando GAC CostiHera - Misura 4.1 - Regione Calabria
11/07/2013

Si tramette per opportuna conoscenza il bando del GAC CostiHera relativo alla Misura 4.1, approvato dalla Regione Calabria ed in allegato alla presente. Per informazioni: Crotone Sviluppo SpA tel +39 0962 938000 / 938014 … (continua)

Foto
L'AMP DI RECENTE NELLA TRASMISSIONE RAI 'A COME AVVENTURA'
25/06/2013

Le bellezze dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" hanno suscitato l’interesse dei media nazionali. Di recente, infatti, la trasmissione "A come Avventura" in onda su Rai 2 si è occupata dell’Area Marina di cui è Ente gestore la Provincia di Crotone. Nel corso del servizio televisivo la troupe si è occupata in particolare, dei relitti e dei percorsi archeologici subacquei, oltre che del centro di cura e soccorso delle tartarughe marine "Caretta-Caretta", attività che l'AMP svolge ormai da anni per la tutela di questa specie protetta. Le … (continua)

Foto
Il Concorso di idee Le magie del Mare: alla scoperta delle Aree Marine protette con le Winx.
28/05/2013

Il concorso Le magie del Mare: alla scoperta delle Aree Marine protette con le Winx invita gli alunni delle scuole primarie italiane a cimentarsi in una mini campagna di comunicazione sui temi della salvaguardia delle Aree Marine protette.
Durante la preparazione del loro progetti, i ragazzi avranno modo di avvicinarsi ai concetti di tutela del mare e valorizzazione del patrimonio ambientale italiano. Le portavoci del messaggio di educazione alla salvaguardia e tutela delle AMP italiane sono naturalmente le fatine Winx! Il concorso è rivolto ad alunni e insegnanti delle scuole … (continua)

Foto
EVENTO: NON SOLO SPORT ....!
14/05/2013

Ieri la spiaggia antistante la Lega Navale di Crotone era affollata da circa 500 alunni provenienti da istituzione scolastiche di Crotone, Strongoli, Petilia e Cotronei. L’iniziativa sportiva, "Non solo sport", realizzata dall’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" insieme alla Lega Navale, è una delle tante attività educative, ludico-sportive, del Progetto di Educazione Ambientale "Servizi ed attività di educazione ambientale per le scuole". L’evento ha visto coinvolti la Lega Navale di Crotone e le società sportive crotonesi Pallamano Crotone, … (continua)

Foto
LUNEDI' 13 MAGGIO, ORE 9.00 - EDUCAZIONE AMBIENTALE: PROSEGUONO LE INIZIATIVE DELL'AMP CAPO RIZZUTO.
06/05/2013

Lunedì 13 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", nell’ambito della propria mission, organizza alcuni giochi sulla spiaggia con le scuole che hanno aderito al progetto di Educazione Ambientale. La manifestazione, denominata "Ambiente e Sport", è realizzata dall’AMP, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. di Crotone, l'Ufficio Scolastico Provinciale ed il … (continua)

Foto
Conferenza stampa - venerdì 3 maggio, ore 11.30, presso la Sovreco, per l'Educazione Ambientale nell'AMP Capo Rizzuto.
02/05/2013

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" è lieta di informare che, giorno 3 maggio 2013, alle ore 11.30,
presso l'area denominata "Officine KR", in località Columbra
c/o Sovreco loc. Poggio Pudano,
in occasione della visita guidata delle scolaresche agli impianti
Sovreco/Salvaguardia Ambientale, si terrà una conferenza stampa nell'ambito
della settima Edizione del Progetto di Educazione Ambientale
dell'AMP "Capo Rizzuto",
coordinato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Crotone.
(continua)

Foto
Cominicato stampa del 29.04.2013: Provincia di Crotone (AMP Capo Rizzuto) – Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone - Lega Navale Italiana sez. di Crotone – Salvaguardia Ambientale, V&V group, Sovreco ed Agenzia Mungo Viaggi, insieme per l'Educazione Am
29/04/2013

Crotone. Per il settimo anno consecutivo la Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto, impegnata, insieme alla Lega Navale Italiana sez. di Crotone, a promuovere l’educazione ambientale, l’amore e il rispetto per il mare sui banchi di scuola di centinaia di studenti crotonesi. Entra nel vivo, la VII edizione del progetto, promosso dalla Provincia e gestito dalla Lega Navale Italiana, che mira a far conoscere a docenti e ad alunni l’ambiente marino dell’Area Marina più grande d’Italia, l’unica in Calabria. Il progetto rientra … (continua)

Foto
LUNEDI' 29 APRILE, ORE 9.30, CONFERENZA STAMPA - PRESSO LA LEGA NAVALE - PER PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE RIVOLTO ALLE SCUOLE
23/04/2013

Lunedì 29 aprile, alle ore 9,30, nella sede della Lega Navale sez. di Crotone, si terrà la conferenza stampa relativa al progetto di Educazione Ambientale rivolto alle scuole del comprensorio crotonese. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il Vice Presidente dell’Ente prof. Ubaldo Prati, il Dirigente dell’AMP avv. Antonio Leto, il Presidente della Lega Navale dr. Giovanni Pugliese, la Coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale d.ssa Angela Mazzeo, il Presidente di Salvaguardia Ambientale Raffaele … (continua)

Foto
Provincia di Crotone (AMP Capo Rizzuto) – Ufficio Scolastico Provinciale - Lega Navale di Crotone – impegnati anche quest'anno nel progetto di educazione ambientale.
08/04/2013

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" anche quest’anno, realizza, in collaborazione con la Lega Navale- sezione di Crotone, il Progetto di educazione ambientale denominato "Servizi ed attività di educazione ambientale per le scuole", VII edizione. Il progetto ha preso il via il 18 febbraio 2013 con un incontro svoltosi presso la Lega Navale Italiana di Crotone ed ha visto presenti il Dirigente dell’AMP Antonio Leto, il Presidente della Lega Navale Italiana, Giovanni Pugliese, il Coordinatore del Progetto, Gianni Liotti, ed i dirigenti scolastici di istituzioni … (continua)

Foto
Sono i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Don Milani e Rosmini di Crotone i primi ed i nuovi vincitori del progetto di Educazione Ambientale
08/04/2013

Sempre nell’ambito del progetto di Educazione ambientale rivolto alle scuole del territorio, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", in collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Crotone, è lieta di annunciare i vincitori, per aver realizzato le filastrocche più simpatiche ed attinenti al tema del mare e dei sui abitanti. Si tratta delle classi dell’Istituto Comprensivo Don Milani e Rosmini, presieduti dai Dirigenti Scolastici Alessio Cavarretta e Sisca. Presenti durante la premiazione vi erano, oltre gli appassionati e meritevoli studenti, le maestre … (continua)

Foto
Sono i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Don Milani e Rosmini di Crotone i primi ed i nuovi vincitori del progetto di Educazione Ambientale
08/04/2013

Sempre nell’ambito del progetto di Educazione ambientale rivolto alle scuole del territorio, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", in collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Crotone, è lieta di annunciare i vincitori, per aver realizzato le filastrocche più simpatiche ed attinenti al tema del mare e dei sui abitanti. Si tratta delle classi dell’Istituto Comprensivo Don Milani e Rosmini, presieduti dai Dirigenti Scolastici Alessio Cavarretta e Sisca. Presenti durante la premiazione vi erano, oltre gli appassionati e meritevoli studenti, le maestre … (continua)

Foto
Per sapere in tempo reale quali sono specie in via estinzione, nasce 'Applifish' una app per informarsi sull'ambiente marino
14/03/2013

Volete sapere di più sul pesce che state mangiando o che andrete a comprare? E' per caso una specie minacciata d'estinzione? Ve lo dirà Applifish. Questa nuova applicazione gratuita, disponibile per telefoni cellulari, sviluppata dagli esperti della Piattaforma i-Marine per la conoscenza delle risorse ittiche e della biodiversità, mette a disposizione di tutti, in qualsiasi momento e dappertutto informazioni sulle risorse acquatiche.Ne dà notizia la Fao, secondo il cui rapporto "Lo Stato della pesca e dell'acquacoltura nel mondo 2012", circa il 30% … (continua)

Foto
VENERDI' 22 WORKSHOP PRESSO LA LEGA NAVALE ITALIANA
18/02/2013

Ripopolare i fondali crotonesi di pregiati crostacei del Mediterraneo, al fine di sostenere la pesca artigianale e gli operatori del settore, migliorando le condizioni di pesca all’interno dell’AMP Capo Rizzuto. È questo l’obiettivo del progetto promosso dall’AMP "Capo Rizzuto", in collaborazione con il Centro Ittiogenico delle Saline di Tarquinia, gestito dal Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile dell’Università degli Studi della Tuscia, presentato nell’ambito del FEP 2007/2012 (Fondo Europeo pesca) – mis. 3.2 … (continua)

Foto
L'AREA MARINA PROTETTA 'CAPO RIZZUTO' SI DOTA DI MEZZI ELETTRICI
06/11/2012

"Saluto positivamente l’iniziativa poiché ha un duplice valore: da un lato mira alla tutela dell’ambiente, dall’altro ha un forte significato simbolico". Così si è espresso, questa mattina, il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, in occasione della cerimonia di consegna dei mezzi elettrici all’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto". La consegna è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato oltre al presidente, il vicepresidente con delega all’Ambiente Ubaldo Prati, il dirigente dell’Amp … (continua)

Foto
PROSEGUE VERSO LA TUNISIA IL VIAGGIO DI MELISSA, LA TARTARUGA VERDE CURATA DALL'AMP .
25/09/2012

Sta bene Melissa, la tartaruga verde tornata in mare, lo scorso 2 giugno nelle acque di Cetraro, dopo essere stata amorevolmente curata presso il Centro di soccorso, recupero e monitoraggio delle tartarughe marine dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto ubicato all’interno del CEAM–Aquarium. Secondo le ultime rilevazioni, fornite dalle biologhe Stefania Giglio e Elena Madeo, Melissa già da qualche settimana è in mare al largo di Sciacca, nell’agrigentino e starebbe viaggiando verso la Tunisia. Come si ricorderà l’AMP, trattandosi di una delle … (continua)

Foto
1º CORSO DI SOCCORSO E RECUPERO TARTARUGHE MARINE (CROTONE, 28 – 30 SETTEMBRE 2012).
25/09/2012

L'AMP "Capo Rizzuto" ha attivato il I° Corso di Soccorso e Recupero Tartarughe Marine, che si terrà al Consorzio per la Promozione della Cultura e degli Studi Universitari di Crotone, via per Papanice snc (ex CIAPI), dal 28 al 30 settembre 2012, organizzato dall’AMP Capo Rizzuto con il supporto didattico del Prof. Antonio Di Bello – Università degli Studi di Bari – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sezione di Chirurgia Veterinaria.
Il corso, riservato ai Centri di recupero e soccorso calabresi e non solo, si propone di approfondire le … (continua)

Foto
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO RISTRETTO (SHORT – LIST) PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI
06/09/2012

La Provincia di Crotone – Ente Gestore Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", intende conferire incarichi di studio/ricerca a figure professionali di comprovata esperienza nell’ambito dei progetti scientifici previsti nell’AMP Capo Rizzuto e, in particolare, nelle seguenti aree di riferimento:

ü Gestione attrezzature di laboratorio ed analisi chimico – fisiche e microbiologiche;
ü Attività di monitoraggio costiero e marino;
ü Attività di monitoraggio scientifico, anche subacqueo;
ü Gestione di … (continua)

Foto
AMP, IN TANTI PER IL VARO DEL 'FIORE DEL LEVANTE'
06/08/2012

"L’Area Marina Protetta rappresenta sempre più un fattore virtuoso dello sviluppo anche nell’ottica turistica del nostro territorio". Così si sono espressi il presidente della Provincia, Stano Zurlo, ed il vice presidente Ubaldo Prati a margine della cerimonia per il varo dell’imbarcazione "Fiore del Levante" avvenuta nella serata di ieri alla banchina dello Yatching Club nel porto di Crotone. Alla cerimonia hanno partecipato, il Prefetto Panico, il Questore Finocchiaro, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Iacono, il vice comandante della … (continua)

Foto
VENERDI' 3 AGOSTO CERIMONIA PER IL VARO DELLA MOTONAVE DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
31/07/2012

E' stata rinviata a venerdì 3 agosto alle ore 18.00, presso il molo foraneo del Porto Vecchio di Crotone, si terrà la cerimonia per il varo della motonave "Fiore del Levante". L’imbarcazione, lunga 12 metri e larga circa 4, sarà nella disponibilità dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto. Il mezzo navale sarà utilizzato per attività di monitoraggio e di studio scientifico sulle condizioni ambientali e geomorfologiche dell’AMP; per lavori di manutenzione e posizionamento di gavitelli subacquei e boe di segnalazione; in altre … (continua)

Foto
UBALDO PRATI 'UN COORDINAMENTO DELLE POLIZIE LOCALI PER TUTELARE L'AMBIENTE'
25/06/2012

Il reato ambientale purtroppo sul nostro territorio è frequente e ha delle conseguenze molto negative. L’aggressione all’ambiente, infatti, è una forma di regressione civica, quasi di devianza sociale, che comporta diminuzione di pregio territoriale, peggioramento della qualità della vita, impoverimento delle basi di sviluppo, caduta sulla scala della complessiva offerta turistica. C’è stato un ampio deficit culturale che ha avuto come conseguenza la mancanza di civismo, la sottovalutazione della ricchezza notevole che avevamo a disposizione per … (continua)

Foto
Informativa: Rinvio Corso di Soccorso e Recupero Tartarughe Marine nella prima decade di settembre.
19/06/2012

Con la presente si informa che, per esigenze di servizio, si è convenuti sull'opportunità di rinviare il corso nei primi giorni di settembre.
Quanto sopra consentirà, oltre che ad una maggiore organizzazione e risalto dell’evento, anche di consentire la partecipazione del MATTM.
Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio AMP al numero … (continua)

Foto
PROSEGUE NEL REGGINO IL VIAGGIO DELLA TARTARUGA MELISSA
14/06/2012

Prosegue senza sosta, nelle acque del Tirreno, il viaggio di Melissa, la tartaruga verde liberata in mare lo scorso 2 giugno a Cetraro dopo essere stata curata per 7 mesi presso il centro soccorso e recupero tartarughe dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto". L’ultimo dato satellitare disponibile è della giornata di ieri e segnalava la presenza della "chelonya midas" (si veda allegato) nel reggino e più precisamente a sud di Palmi. … (continua)

Foto
1º CORSO DI SOCCORSO E RECUPERO TARTARUGHE MARINE (Crotone, 22 – 24 Giugno 2012).
13/06/2012

L'AMP "Capo Rizzuto" ha attivato il I° Corso di Soccorso e Recupero Tartarughe Marine, che si terrà nella Provincia di Crotone, sala Borsellino, dal 22 al 24 giugno 2012, organizzato dall’AMP Capo Rizzuto con il supporto didattico del Prof. Antonio Di Bello – Università degli Studi di Bari – Facoltà di medicina e Chirurgia – Sezione di Chirurugia Veterinaria.

Il corso, riservato ai Centri di recupero e soccorso calabresi e non solo, si propone di approfondire le principali tematiche inerenti la corretta gestione, cura e recupero … (continua)

Foto
PROSEGUE VERSO SUD NEL TIRRENO IL VIAGGIO DI MELISSA
07/06/2012

Continua nelle acque del Mar Tirreno il viaggio di Melissa, la tartaruga verde che, dopo essere stata amorevolmente curata dalle biologhe Stefania Giglio ed Elena Madeo presso il Centro di soccorso, recupero e monitoraggio delle tartarughe marine dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", nella mattinata di sabato scorso è tornata in mare al largo di Cetraro. Grazie alle più recenti tecnologie la comunità scientifica sta raccogliendo una serie di informazioni soprattutto sugli spostamenti che la tartaruga sta effettuando e dunque sul suo ciclo biologico. Sul carapace … (continua)

Foto
Venerdì 1 giugno, presso l'auditorium del Pertini, l'Ic “Cutuli” vince la VIº edizione del progetto di Educazione Ambientale dell'AMP”Capo Rizzuto.
01/06/2012

Gli alunni dell’Ic Cutuli hanno vinto la sesta edizione del progetto ambientale promosso dall’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", Ente Gestore Provincia di Crotone e coadiuvato dalla Lega Navale Italiana di Crotone, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone. In particolare, gli studenti della I H, guidati dalla docente Vittoria Rizzo, sono stati premiati per aver realizzato uno spot pubblicitario, in diverse lingue, sull’Area Marina Protetta. La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì scorso nell’ambito della manifestazione … (continua)

Foto
02/06/2012 - E' TORNATA IN MARE A CETRARO 'MELISSA' LA TARTARUGA VERDE CURATA DALL'AMP
06/06/2012

Sabato 2 giugno sulla spiaggia di Cetraro (CS), dove era stata rinvenuta, ha riconquistato la libertà una giovane esemplare di tartaruga verde, alla quale è stato dato il nome di "MELISSA" in ricordo della giovane studentessa di Brindisi Melissa Bassi vittima di un vile attentato. Erano presenti all’evento il vicepresidente della Provincia di Crotone Ubaldo Prati, il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, il responsabile del Servizio AMP Simone Scalise, Eugenio Vetere, le biologhe dell’AMP Capo Rizzuto Stefania Giglio ed Elena Madeo che hanno costantemente seguito con … (continua)

Foto
Invito per gli operatori turistici, ricadenti nell'AMP “Capo Rizzuto”, ad aderire al Progetto Impresa & Ambiente per il rilascio del Marchio Area Ok.
10/05/2012

L’Amministrazione Provinciale di Crotone, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", ha avviato interventi tesi a promuovere un marchio volontario denominato "AREA OK", che garantisca il rispetto di parametri di performance ambientale da parte delle imprese locali aderenti al progetto "Impresa & Ambiente".
L’iniziativa, in armonia con altri strumenti operativi, già avviati, è finalizzata all’applicazione del Regolamento per la concessione del Marchio Area Ok, di cui si allega copia alla presente.
L’Area Marina Protetta Capo … (continua)

Foto
Creatività – Riciclo/Ecologia di Paolo Sansone -Invito a visitare Arte ed etica in mostra.
10/05/2012

Si invita a visitare la mostra allestita da Paolo Sansone, nei giorni 12 e 24 maggio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Giardino di Pitagora, Parco Pignera – Crotone, con ingresso gratuito. Si allega alla presente l’invito e le informazioni sulla mostra … (continua)

Foto
Crotone. Un esercito di 250 studenti delle scuole di Crotone, Strongoli e Papanice hanno partecipato, sabato, 28 aprile, all'iniziativa “Un mare da pulire”.
30/04/2012

La manifestazione fa parte di in un progetto più vasto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e con la compartecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Crotone, Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto, che mira all’applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, rivolto alle scuole elementari e medie, che coinvolge gli studenti che hanno un’età dagli 8 ai 13 anni. Il progetto, frutto di una sinergia tra Provincia di Crotone, AMP Capo Rizzuto, Lega Navale di … (continua)

Foto
23 e 28 aprile 2012: Pulizia delle spiagge con gli studenti partecipanti al progetto di educazione ambientale dell'AMP “Capo Rizzuto”.
12/04/2012

Anche quest’anno gli studenti che hanno aderito al progetto denominato "Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’AMP rivolto alle scuole", per due giorni, ripuliranno le spiagge di Crotone, Le Castella ed Isola di Capo Rizzuto. Il 23 e il 28 aprile torna "Un mare… da pulire", progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, coordinato dalla Provincia di Crotone, Ente Gestore, dall’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", gestito dalla Lega Navale Italiana sez. di Crotone, in … (continua)

Foto
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI di concerto con IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE - Disposizioni generali per limitare o vietare il transito delle navi mercantili per la protezione di aree sensibili
10/04/2012

Si mette in evidenza quanto segue:
Nella Gazzetta Ufficiale n. 56 (serie generale) del 7 marzo 2012, Rubrica "Decreti, Delibere e Ordinanze ministeriali" è pubblicato il Decreto del Ministero del Trasporti del 2 marzo 2012 "Disposizioni generali per limitare o vietare il transito delle navi mercantili per la protezione di aree sensibili nel mare territoriale", di cui si allega … (continua)

Foto
Allarme Spiaggiamenti anomali Stenelle (Stenella coeruleoalba – Stenella striata)
02/04/2012

Sono 5 le stenelle che nel mese di Marzo si sono spiaggiate lungo le nostre coste.
Lo spiaggiamento, singolo o in massa, di cetacei è un fenomeno ormai conosciuto da tutti e da molto tempo. Le cause che determinano lo spiaggiamento di animali vivi sono diverse. Cause individuali, patologie o comunque situazioni di difficoltà individuale, possono indurre un animale a portarsi in prossimità della costa alla ricerca di un bassofondo sul quale appoggiarsi per poter respirare senza eccessivo sforzo. Certamente anche cause ambientali, quali ad esempio anomalie locali nel … (continua)

Foto
TURISMO, L'AMP CAPO RIZZUTO SARA' PRESENTE ALLA BIT 2012 DI MILANO
14/02/2012

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sarà presente, dal 16 al 19 febbraio prossimi, alla Bit di Milano. All’importante vetrina del turismo internazionale l’Ente intermedio, al Padiglione 3, avrà uno stand all’interno dello spazio riservato alla Regione Calabria, ed un altro dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" nello stand di Federparchi unitamente ai Parchi Nazionali dell’Aspromonte, del Pollino, della Sila. "Sarà l’occasione -dichiarano il presidente Stano Zurlo e l’assessore al Turismo Giovanni Lentini- per … (continua)

Foto
Mercoledì 1 febbraio, ore 15.00, convegno sull'Ambiente e Salute
30/01/2012

"Monitoraggio scientifico nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto quale strumento per la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica". E’ questo il tema del convegno che si terrà mercoledì, 1 febbraio a partire dalle ore 15.00, presso la sala "Paolo Borsellino". Interverranno il presidente della Provincia, Stano Zurlo, il vicepresidente Ubaldo Prati, il dirigente del settore 01 Antonio Leto, i consulenti ed i biologi dell’AMP. … (continua)

Foto
La triste fine del piccolo di zifio spiaggiatosi presso il comune di Monasterace (RC).
23/01/2012

Giorno 19.01.2012 le biologhe dell’AMP Stefania Giglio e Elena Madeo sono state contattate dal Dr. Paolillo (responsabile regionale WWF) e dal Dr. Sandro Mazzariol (coordinatore, dell"Università di Padova, del Gruppo di Intervento per gli Spiaggiamenti Anomali di Cetacei in Italia ) per lo spiaggiamento di un esemplare di Zifio nel comune di Monasterace avvenuto il giorno precedente. Arrivate sul posto l'analisi dei particolari ha confermato che l’esemplare di Ziphius cavirostris, come si sospettava, era il piccolo che lo scorso 30 Novembre in località Irto, dopo … (continua)

Foto
Comunicato stampa: TARTARUGA “Caretta caretta”: RITROVATA FERITA DA UN CITTADINO E SOCCORSA DAI TECNICI DELL'AMP CAPO RIZZUTO.
20/01/2012

Giorno 19 gennaio u.s., intorno alle ore 10:00, nel comune di Crotone, un cittadino ha segnalato un esemplare di tartaruga marina in difficoltà alla sede direzionale dell’AMP, che prontamente, mediante un lavoro di squadra tra il solidale signore, dal nome Giampiero Leto ed il medico veterinario Domenico Piro e le biologhe Elena Madeo e Stefania Giglio, hanno recuperato l’esemplare e portato al centro di recupero per prestare le prime cure necessarie.
Da una prima diagnosi risulta che la nostra Caretta caretta, di dimensioni notevoli (peso intorno 12 Kg e carapace … (continua)

Foto
IL MONITORAGGIO MARINO PER LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA
12/01/2012

Obiettivo primario di un programma di monitoraggio ambientale è quello di determinare l'esatta conoscenza, sotto il profilo microbiologico, fisico-chimico ed ecologico, dello stato ambientale, quindi, l'identificazione sia delle situazioni di degrado ambientale che di situazioni, anche solo potenzialmente, pericolose. La sorveglianza delle acque marine costituisce un momento importante della tutela della salute pubblica e questo spiega l'attenzione e l'impegno che la Provincia di Crotone, attraverso l’ Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", ha costantemente dato ai … (continua)

Foto
Conferenza stampa: RIPOPOLAMENTI DI ARAGOSTE ED ASTICI
11/01/2012

Ripopolare i fondali crotonesi di astici e aragoste, pregiati crostacei del Mediterraneo, al fine di sostenere la pesca artigianale e gli operatori del settore, migliorando così le condizioni di pesca all’interno dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto". Questo è l’ambizioso obiettivo del progetto promosso dall’AMP, in collaborazione con il Centro Ittiogenico delle Saline di Tarquinia, gestito dal Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile dell’Università degli Studi della Tuscia, presentato nell’ambito del FEP 2007/2012 … (continua)

Foto
RIPOPOLAMENTO ARAGOSTE ED ASTICI, CONFERENZA STAMPA ALL'AMP CAPO RIZZUTO.
10/01/2012

Domani, mercoledì 11 gennaio alle ore 10.00, presso il centro direzionale dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" in via Cristoforo Colombo a Crotone, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di "Ripopolamento di astici e aragoste". Il progetto è stato finanziato all'Amp nell'ambito del F.E.P. (Fondo Europeo della Pesca). All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente della Provincia, Stano Zurlo, il vice presidente Ubaldo Prati, il dirigente Antonio Leto. … (continua)

Foto
Auguri per il tuo 20º Anniversario!
27/12/2011

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", istituita con Decreto Ministeriale il 27 dicembre 1991, oggi compie 20 anni di età! Vent’anni di lavoro appassionato per la conservazione, valorizzazione e tutela delle specie animali e vegetali del nostro ecosistema marino.
Nella speranza di poter continuare a rafforzare il suo piano di conservazione, con azioni mirate a diffondere dei comportamenti eco-sostenibili, per il miglior utilizzo delle risorse del mare, lo staff AMP augura "Buon … (continua)

Foto
L'AREA MARINA PROTETTA 'CAPO RIZZUTO' AUGURA BUON NATALE ED UN FELICE 2012.
23/12/2011

(continua)

Foto
03.12.2011 - Delfino spiaggiato, espiantati organi.
05/12/2011

Sono stati espiantati nella giornata di ieri gli organi del delfino morto, della specie "Ziphius cavirostris" (Zifio), che si era piaggiato lo scorso 30 novembre sulla spiaggia di località "Irto". Dell’episodio, attraverso l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", è stato informato il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare che a sua volta ha interessato l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno con sede a Portici. L’Istituto ha inviato, nella giornata di ieri, Caterina Riverso della sezione di Catanzaro e l'Ufficio Veterinario dell'Asp … (continua)

Foto
Due delfini spiaggiati in località “Irto”
01/12/2011

Nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le ore 18.00, 2 delfini della specie "zifio", sono stati avvistati sulla spiaggia di località "Irto". L’evento è stato comunicato da due pescatori che hanno immediatamente avvisato sia la Capitaneria di Porto che i tecnici dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto". Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria, i biologi dell’Amp Elena Madeo e Stefania Giglio, nonché il veterinario Domenico Piro. Purtroppo l’esemplare grande, lungo oltre 5 metri era morto, mentre il piccolo (della lunghezza di 2,5 … (continua)

Foto
Comunicato stampa:Provincia di Crotone (AMP Capo Rizzuto) – Ufficio Scolastico Provinciale - Lega Navale di Crotone - anche quest'anno oltre 1000 studenti a lezione di educazione ambientale
22/11/2011

Crotone. Per il sesto anno consecutivo la Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP, impegnata, insieme alla Lega Navale di Crotone, a promuovere l’educazione ambientale, l’amore e il rispetto per il mare sui banchi di scuola di centinaia di studenti crotonesi. Entra nel vivo, la VI edizione del progetto promosso dalla Provincia e gestito dalla Lega Navale Italiana, che mira a far conoscere a docenti e ad alunni l’ambiente marino dell’Area Marina più grande d’Italia, l’unica della Calabria. Il progetto rientra nell’azione di intervento … (continua)

Foto
Il 2011 di “Mettiamoci la faccia”, il sistema di rilevazione della customer satisfaction basato sugli emoticon (le cosiddette 'faccine'), promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, si è chiuso con risultati positivi per l'AMP
11/11/2011

La Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto, ha promosso nel corso della stagione estiva il progetto Customer Satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di cittadini ed utenti per i servizi erogati dall’AMP, attraverso l’utilizzo di un questionario compilabile presso le sedi di Crotone, Le Castella e Capo Rizzuto, ed on-line mediante la creazione di un link apposito nel sito www.ampcaporizzuto.it, garantendo la necessaria riservatezza.
Si è trattato, dunque, di realizzare un’indagine per capire quanto i servizi erogati … (continua)

Foto
Benvenuta Tartaruga verde! Una Tartaruga verde ritrovata a Cetraro, in cura presso il Centro di Soccorso e Recupero delle tartarughe marine dell'Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”.
03/11/2011

Quasi non credevano ai loro occhi, i biologi e i tecnici del Centro di soccorso e recupero Tartarughe Marine dell’ Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", quando Venerdì 21 Ottobre se la sono vista davanti. Per la prima volta nella storia del centro è arrivata una Chelonia mydas, la 'tartaruga verde', una specie rarissima, classificata come ad alto rischio di estinzione nella lista delle specie minacciate. Il ritrovamento della Chelonia mydas nelle acque calabresi è eccezionale, non soltanto perché è una specie ormai rarissima nei nostri mari, ma … (continua)

Foto
SABATO 24 TORNA IN MARE 'GIUGGIOLA'
22/09/2011

Si chiama "Giuggiola", pesa 21 kg., e tra qualche giorno tornerà a nuotare tranquillamente nelle acque del Mar Ionio al largo di Capo Rizzuto. Si tratta di un meraviglioso esemplare di tartaruga "caretta-caretta" recuperato dagli uomini della Capitaneria di Porto a Cirò Marina lo scorso 22 agosto. "Giuggiola", colpita da una forte forma di stress, è stata curata per un mese presso il Centro di Educazione Ambientale Marino/Aquarium dell’Area Marina Protetta. La liberazione in mare è in programma per sabato 24 settembre alle ore 10.00 sulla spiaggia Grande di … (continua)

Foto
OTTICO DI PARMA DONA 400 EURO ALL'AMP PER LA CURA DELLE TARTARUGHE CARETTA-CARETTA
22/09/2011

"Quello di Luigi Canali è un gesto nobile che dimostra grande sensibilità, uno spiccato senso civico ed un immenso amore per il mare e l’ambiente. Da parte dell’amministrazione provinciale rivolgo un pubblico ringraziamento per quello che a Parma sta facendo dando così un concreto contributo all’impegno dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto circa il soccorso e la cura delle tartarughe Caretta-caretta". Così si è espresso il Vice Presidente della Provincia di Crotone, Ubaldo Prati, questa mattina incontrando Luigi Canali, ottico a … (continua)

Foto
L'AMP CAPO RIZZUTO NELLA RETE 'MEDPAN'
21/09/2011

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" ha aderito quale membro effettivo dall’associazione "MedPAN" che ha sede in Francia, a Hyères Cedex, ed è costituita da soggetti gestori delle principali aree marine del Mediterraneo. Lo comunica l’amministrazione provinciale di Crotone. Scopo della rete MedPAN è quello di migliorare l’efficacia della gestione delle aree marine protette del bacino del Mediterraneo, attraverso la promozione e la condivisione di esperienze e di buone pratiche tra i soggetti gestori. Fanno parte della rete MedPAN 27 enti … (continua)

Foto
Oggetto: Progetto “E…state nei Parchi 2011” - Proroga al 07 0ttobre p.v.
19/09/2011

In riferimento al progetto "E…state nei Parchi 2011" in fase di esecuzione, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" è lieta di informare della concessione, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di prorogare le prenotazioni al 07.10.2011, al fine di consentire la più ampia partecipazione dei ragazzi da 6 a 16 anni, i loro familiari e gli istituti scolastici tutti, considerato le richieste di adesione che continuano a pervenire ed i tempi ristretti entro i quali si è dovuto promuovere la lodevole iniziativa.
(continua)

Foto
23/08/2011 - CINEMA, PRESENTATA LA RASSEGNA 'THALASSA THALASSA, IL SUD DEL MARE
24/08/2011

Da giovedì 25 agosto e fino a giovedì 1 settembre, presso il giardino del Liceo Classico Pitagora si svolgerà una rassegna cinematografica, organizzata dalla Provincia dal titolo "ThalassaThalassa, il sud del mare".Otto film che avranno come filo conduttore il mar Mediterraneo ed i popoli che vi si affacciano. «Il Mediterraneo non è un mare come tutti gli altri ma è un contenitore di storia, miti e leggende– ha spiegato l’assessore provinciale alla cultura Giovanni Lentini – e non è un caso se abbiamo scelto proprio questo … (continua)

Foto
Voglia di vacanza? AMP “Capo Rizzuto”, una vacanza all'insegna della scoperta, impari, ti diverti e risparmi!
25/07/2011

Con il progetto "E…state nei Parchi 2011" l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" promuove pacchetti turistici per il periodo dal 25 al 31 luglio e dal 25 agosto al 25 settembre, rivolti a ragazzi da 6 a 16 anni e loro familiari (non residenti nei comuni di Crotone ed Isola di Capo Rizzuto), al fine di contribuire alla conoscenza del patrimonio ambientale e naturalistico dell’AMP ed i principi di rispetto e tutela dell’Ambiente e della Natura. Il soggiorno (da 1 a 7 gg.) consentirà ai partecipanti di scoprire la flora e fauna dell’ Area Marina Protetta con … (continua)

Foto
“Mettiamoci la faccia” – Esprimi il tuo giudizio sui servizi erogati dall'AMP Capo Rizzuto
21/07/2011

La Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto, comunica l’attivazione del progetto Customer Satisfaction per la rilevazione del grado di soddisfazione di cittadini ed utenti per i servizi erogati dall’AMP, attraverso l’utilizzo di emotions.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una strategia più ampia finalizzata a porre il cittadino al centro delle scelte dell’Amministrazione Provinciale.
La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le Amministrazioni … (continua)

Foto
12/07/2011 - PRESENTATO ALL'AMP IL PROGRAMMA 'E...STATE NEI PARCHI 2011'
12/07/2011

L’Area marina protetta Capo Rizzuto si è classificata al terzo posto, nella graduatoria nazionale del Ministero dell’Ambiente, per il bando relativo all’iniziativa "Estate nei parchi 2011". Si tratta di un progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale con il fine di diffondere, tra i ragazzi dai 6 ai 16 anni e tra le loro famiglie, la conoscenza dell’ambiente naturale dell’Amp "Capo Rizzuto", i principi di rispetto dell’ambiente e la valorizzazione di questo per il benessere dell’uomo. Alla Provincia sarà concesso un contributo … (continua)

Foto
Avviso Bando Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DELL'AQUARIUM - CEAM DELL'AREA MARINA PROTETTA “CAPO RIZZUTO”
11/07/2011

Dettaglio BandoGara di : ServiziCUP: - CIG: Z6200A9209Oggetto: A.M.P. Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DELL'AQUARIUM - CEAM DELL'AREA MARINA PROTETTA "CAPO RIZZUTO"Località: Isola C. R.Estratto del Bando: Data Pubblicazione: 08/07/2011Data Scadenza: 01/08/2011 - ore 12.00Data Apertura: Giovedì 04/08/2011 - ore 9.30Importo Complessivo: € 5.000,00Durata dell'Appalto: 5 anniResponsabile del Procedimento: Dr. Simone … (continua)

Foto
CONFERENZA STAMPA 11.07.2011 , ore 16.00, presso la sede dell'AMP di Crotone : “E…state nei Parchi 2011”
11/07/2011

Con decreto prot. GAB-2011-000019692/SG del 24/06/2011 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Segretariato Generale ha approvato la graduatoria degli enti a cui sono stati attribuiti i contributi economici previsti dall’avviso pubblico emanato per l’attribuzione di contributi economici a enti gestori dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette italiane per iniziative ed azioni di educazione ambientale, denominato "E…state nei Parchi 2011".

L’AMP Capo Rizzuto è la 3^ classificata tra le aree protette … (continua)

Foto
CONFERENZA STAMPA: EVENTO NAZIONALE “TURTLE WEEK”
14/06/2011

L’Amministrazione Provinciale di Crotone, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", aderisce all’evento nazionale denominato "Turtle Week" nell’ambito delle iniziative programmate dal WWF Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica, le categorie interessate, gli istituti di ricerca e le aree marine protette, sul tema della conservazione delle popolazioni di Tartarughe marine del Mediterraneo. A tal proposito, l’AMP indice una conferenza stampa, che si terrà giovedì 16 giugno 2011, alle ore 10.30, presso la sede dell’AMP … (continua)

Foto
Progetto di Educazione Ambientale, premiati alunni e scuole
31/05/2011

Crotone – 28.05.2011 - Affollatissima cerimonia di premiazione, stamani nell’aula magna del Liceo Scientifico "Filolao", degli alunni e delle scuole che hanno aderito al progetto "Applicazione pratica dell’Educazione e della conoscenza dell’Ambiente Marino dell’Amp rivolto alle scuole", giunto ormai alla sua quinta edizione, facente parte del Programma di Gestione del Ministero dell’Ambiente, promosso dalla Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta, con la collaborazione della Lega Navale Italiana sez. di Crotone e l’Ufficio … (continua)

Foto
La Provincia di Crotone premia le scuole, presso il Liceo Scientifico 'Filolao' di Crotone, il 28.05.2011, alle ore 10.00.
25/05/2011

Nel prosieguo delle attività di Educazione Ambientale, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", Ente Gestore Provincia di Crotone, informa, che presso l’Auditorium dell’Istituto Liceo Scientifico "FILOLAO" di Crotone, alle ore 10.00, del 28 maggio 2011, ci sarà la premiazione di tutte le scuole partecipanti al progetto D.1 "Servizi ed attività di Educazione Ambientale per le scuole" – V° edizione", gestito dall’A.M.P., in collaborazione con La Laga Navale Italiana sez. di Crotone e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Vi aspettiamo … (continua)

Foto
L'Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” si unisce a Telethon nel lungo cammino della ricerca per sconfiggere le malattie genetiche.
24/05/2011

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" apre le porte alla ricerca sulle malattie genetiche. Nel week end del 28 e 29 maggio, infatti, nel territorio dell’AMP si svolgerà l’iniziativa nazionale di solidarietà "Walk of Life, Il Cammino per la Ricerca", promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. Nei punti di raccolta presenti nell’AMP i visitatori potranno aderire ed usufruire gratuitamente della visita guidata … (continua)

Foto
Atti del Quarto Simposio sulla Vegetazione Marina, tenutosi a Yassmin Hammamet (Tunisia)
23/05/2011

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" mette al corrente che sono disponibili in rete gli atti del Quarto Simposio sulla Vegetazione Marina, tenutosi a Yassmin Hammamet (Tunisia) dal 2 al 4 dicembre del 2010.
Il Simposio, organizzato dal RAC/SPA "Centro delle attività regionali sulle Aree Speciali Protette, con sede in Tunisia" ha visto la partecipazione dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, che ha presentato i risultati scientifici di un lavoro condotto da un gruppo di esperti, che attualmente collaborano con l’AMP, sul monitoraggio delle praterie di … (continua)

Foto
Oggetto: Campo scuola di Archeologia Marittima - Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” (Crotone) 19 -25 giugno 2011
17/05/2011

L’Area Marina Protetta è lieta di informare che l’Associazione Reitia ACD in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di studi Umanistici, e con il patrocinio della federazione Archeologi Subacquei – FAS, organizza dal 19 al 25 giugno 2011 un Campo scuola di Archeologia Marittima nell’AMP "Capo Rizzuto". Il campo scuola è rivolto principalmente a studenti o laureati in Lettere o Conservazione dei Beni Culturali, italiani e stranieri, interessati ad acquisire una preparazione di base sulle tecniche di … (continua)

Foto
16/05/2011 - ORMAI OPERATIVIA LA CONSULTA DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
16/05/2011

Grazie all’impegno dei funzionari dell’AMP e delle categorie e associazioni che hanno competenze o interesse sulle materie ambientali, sull’ambiente marino e sulla tutela e salvaguardia dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", è ormai operativa la Consulta dell’AMP, che fungerà da strumento partecipativo alle scelte ed agli indirizzi fondamentali di programmazione e sviluppo della riserva marina. Tale organismo è stato proposto in particolare dal vice presidente della Provincia, Ubaldo Prati, che ne ha seguito personalmente la fase di avvio … (continua)

Foto
10/05/2011 - 'UN MARE DA PULIRE', LA PROVINCIA: 'CON QUESTO PROGETTO SI COLTIVA L'EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE ED ALLA LEGALITA''
12/05/2011

Sono stati più di 1000 gli studenti coinvolti nell’iniziativa "Un mare da pulire", progetto promosso dal Ministero per l’Ambiente, dalla Lega navale di Crotone, dalla Provincia, dall’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" e Capitaneria di porto e sponsorizzato da Sovreco, Salvaguardia ambientale, Akrea e Akros. L’iniziativa si inserisce nel progetto "Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Amp rivolto alle scuole", giunto ormai alla sua quinta edizione, che ha coinvolto ben 19 scuole del territorio … (continua)

Foto
11/05/2011 - SI E' TENUTO A LE CASTELLA IL CORSO DI ALLIEVO ISTRUTTORE D'ALTURA DI VELA
12/05/2011

Nei giorni scorsi si è concluso nel tratto di mare antistante il Porto di Le Castella il "Corso Allievo Istruttore d'Altura" della Federazione Italiana Vela, uno dei primi appuntamenti in Italia per la nuova specializzazione dei tecnici nella vela per grandi barche. Tenuto dalla Federazione Vela di Genova e dal Comitato VI^ Zona Fiv, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", ha rappresentato un evento pilota a livello nazionale per coniugare i fini istituzionali dell’Amp con quelli di una Federazione sportiva. Tale esperienza ha certamente … (continua)

Foto
“Un mare da pulire”, gli studenti raccolgono 2 quintali e mezzo di rifiuti tra Capo Rizzuto e Le Castella
04/05/2011

Due quintali e mezzo di rifiuti raccolti nei fondali e sulle spiagge dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" in circa tre ore di lavoro. Questo il bottino di spazzatura, di ogni genere, recuperato dall’esercito di studenti crotonesi, che lunedì scorso, hanno aderito alla campagna "Un Mare da Pulire", progetto promosso dal Ministero per l’Ambiente, dall’Amministrazione Provinciale di Crotone, Ente Gestore dell’AMP, dal CSA, dalla Lega Navale Italiana sez. di Crotone, e supportato dalla Capitaneria di Porto, Sovreco, Salvaguardia ambientale, Akrea e Akros. … (continua)

Foto
Oggetto: Servizi ed attività di educazione ambientale per le scuole - Vº edizione - Programma di Gestione 2010, intervento D1.
02/05/2011

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. di Crotone e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone, ha realizzato per il quinto anno consecutivo, il progetto denominato "Servizi ed attività di educazione ambientale per le scuole", rivolto agli alunni di tutto il comprensorio crotonese e di ogni ordine e grado.
Il progetto ha già previsto una prima fase teorica attraverso lezioni didattiche in aula ed una seconda fase esclusivamente pratica che ha visto l’attuazione di visite naturalistiche guidate, percorsi … (continua)

Foto
IL VICE PRESIDENTE PRATI INCONTRA LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ALL'AREA MARINA PROTETTA 'CAPO RIZZUTO'.
10/03/2011

Promosso da Ubaldo Prati, vice presidente della Provincia, si è svolto mercoledì 9 marzo a Crotone, nella sede dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", un incontro con le associazioni ambientaliste presenti sul territorio. "L’idea –ha dichiarato Prati- è quella di consultare, ai fini della conduzione della Riserva Marina, le associazioni che operano a difesa dell’ambiente, del paesaggio, dell’habitat marino, del patrimonio archeologico, della natura o che svolgono attività che comunque comportano pratica e conoscenza del mare. Si … (continua)

Foto
Il Prof. Ubaldo Prati nuovo Vice Presidente con delega all'AMP Capo Rizzuto
04/03/2011

In data 01/03/2011, il presidente della Provincia Stano Zurlo, a margine della seduta di giunta ha assegnato con proprio decreto (n.4/2011) le deleghe ai nuovi assessori. Il Prof. PRATI Ubaldo è stato nominato Vice-Presidente con deleghe all'Ambiente – Area Marina Protetta "Capo rizzuto" – Energia e risorse idriche - Polizia Provinciale – Politiche sanitarie. … (continua)

Foto
Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali VIII edizione
01/03/2011

L’università degli Studi di Teramo offre, ai giovani laureati, l’opportunità di frequentare un Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali VIII edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 marzo 2011 e tutta la documentazione, relativa all’iscrizione, è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Teramo, www.unite.it, come da nota in allegato alla … (continua)

Foto
AVVISO PUBBLICO 'IL BILANCIO AMBIENTALE DELL'AMP CAPO RIZZUTO: ANALISI DELLE ATTIVITA' DAL 1998 AL 2009'- FORUM ON LINE
21/12/2010

La Regione Calabria – Dipartimento Politiche dell’Ambiente, con decreto n° 17005 del 22/09/2009, ha approvato l’attuazione dell’azione per garantire la sostenibilità ambientale delle politiche di sviluppo mediante la realizzazione del "sistema di contabilità ambientale" per la redazione del Bilancio Ambientale, previsto dalla linea di intervento 3.5.1.1. "Azioni per sostenere la qualità e la sostenibilità ambientale" - POR Calabria 2007-2013.In ottemperanza alle finalità dell’intervento 3.5.1.1, la Provincia di Crotone … (continua)

Foto
AREA MARINA PROTETTA 'CAPO RIZZUTO', PRESENTATO STUDIO SULLE PRATERIE DI POSIDONIA OCEANICA
26/11/2010

Presso la sede crotonese dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato un monitoraggio attinente lo stato di conservazione delle praterie di Posidonia oceanica. La ricerca (iniziata nel 2004 ed ancora in corso) è stata condotta da un gruppo di lavoro composto da Sante Francesco Rende, Stefania Giglio, Domenico Rocca e Aldo Vittimberga. All’incontro con i giornalisti erano presenti il presidente della Provincia, Stano Zurlo, il biologo Sante Francesco Rende, il dirigente ed il funzionario dell’Amp Antonio Leto e … (continua)

Foto
Vº EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO TARTARUGANDO 2011
22/11/2010

Anche quest'anno riparte, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e l'Area Marina Protetta di Castellabate, la V° edizione del Concorso di disegno TARTARUGANDO 2011, sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e del mare.
Lo scopo del concorso è diffondere le conoscenze sulle tartarughe marine, rettili che rischiano l'estinzione a causa delle attività umane (inquinamento, pesca intensiva, alterazion degli habitat marini e terrestri).
L'elaborato potrà essere consegnato o spedito in busta chiusa entro e non … (continua)

Foto
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELL'A.M.P.
16/11/2010

Sono stati più di 1000 gli studenti coinvolti nell’iniziativa "Un mare da pulire", progetto promosso dal Ministero per l’Ambiente, dalla Lega navale di Crotone, dalla Provincia, dall’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" e Capitaneria di porto e sponsorizzato da Sovreco, Salvaguardia ambientale, Akrea e Akros. L’iniziativa si inserisce nel progetto "Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Amp rivolto alle scuole", giunto ormai alla sua quinta edizione, che ha coinvolto ben 19 scuole del territorio … (continua)

Foto
LA PESCA SUBACQUEA IN APNEA NELL'AREA MARINA PROTETTA “CAPO RIZZUTO”
21/10/2010

In riferimento all’articolo il cui estensore si è identificato con "Il gruppo pescatori "nomadi" di apnea", fermo restando la particolare acredine con cui si rinvia ad un non meglio precisato "articolo di stampa" per esprimere considerazioni gratuite in merito alla gestione complessiva dell’AMP, dimostrando evidentemente una non piena conoscenza delle azioni e delle iniziative sino ad ora realizzate, si ritiene necessario ed opportuno rappresentare le dovute motivazioni di natura tecnica e giuridica che, di fatto, determinano l’impossibilità di praticare la … (continua)

Foto
INIZIATIVA 'BIODIVERSAMENTE' 23/24 OTTOBRE 2010
18/10/2010

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", in collaborazione con il WWF Provincia di Crotone, ha aderito all’iniziativa "BiodiversaMente" promossa dal WWF Italia e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari, che si svolgerà nei giorni 23 e 24 ottobre p.v., nell’ambito dell’anno della biodiversità. Lo scopo è quello di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini al valore della biodiversità e della ricerca e far conoscere il ruolo strategico rivestito oggi dai musei naturalistici per la loro conoscenza e … (continua)

Foto
CONCORSO VIDEO SPOT 'A.RE.S. FESTIVAL - IIº EDIZIONE - 16/21 DICEMBRE 2010 SIRACUSA
08/10/2010

Dal 16 al 21 dicembre p.v. avrà luogo a Siracusa la II° edizione dell'A.Re.S Film & Media Festival, una rassegna- concorso internazionale di film, foto e video pubblicitari, organizzata da Ergoform scarl.
Il Festival si propone di favorire un processo di recupero e valorizzazione della cultura del mare, della pesca e del patrimonio delle conoscenze e dei sapori legati ai mestieri e alle tradizioni marinare attraverso la diffusione di una positiva immagine delle Sicilia e delle sue risorse marine ed ittiche, a livello nazionale ed internazionale.
Tra in concorsi … (continua)

Foto
APERTURA AQUARIUM-CEAM
05/10/2010

L'AMP comunica che il CEAM-Aquarium resterà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13.
E' possibile effettuare le prenotazioni per i gruppi e/o per le scuole al n. tel. 0962/665254.
Il fantastico mondo sommerso dell'Aquarium vi … (continua)

Foto
AMP CAPO RIZZUTO: CONTINUA L'IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA TARTARUGA CARETTA CARETTA
30/09/2010

L’AMP "Capo Rizzuto" continua la sua attività volta al recupero e soccorso della Caretta caretta, ormai abituale frequentatrice delle nostre spiagge e del nostro mare. Giorno 14 agosto u.s. presso il CEAM – Aquarium di Capo Rizzuto è stato trasportato un esemplare di Caretta caretta ritrovato e posto in salvo dalla Capitaneria di Porto sez. di Cirò Marina. La tartaruga femmina di dimensioni notevoli ( peso 50 Kg circa e carapace lungo 68 cm), presentava un amo che la stessa è riuscita ad espellere senza bisogno di subire nessun intervento da parte del … (continua)

Foto
APERTURA CENTRI AMP
10/08/2010

L'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" rende noto che i centri AMP di Crotone e Le Castella resteranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 per qulalsiasi informazione.
- Centro AMP di Crotone - via C. Colombo (di fronte Hotel Foti sul lungomare cittadino) tel. 0962/665254;
- Centro AMP di Le Castella - Piazza Uccialì - tel. 0962/795511-795623.


(continua)

Foto
L'AREA MARINA PROTETTA DI CAPO RIZZUTO PARTECIPERA' AL XVI SIMPOSIO IBERICO DI BIOLOGIA MARINA CHE SI TERRA' DAL 6 e 10 SETTEMBRE PROSSIMO AD ALICANTE “ “SPAGNA”
29/07/2010

L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, tra le più grandi di Europa con i suoi 14721 ettari, parteciperà dal 6 al 10 settembre prossimo al XVI SIMPOSIO IBERICO di Biologia Marina che si terrà presso l’Università di Alicante "Spagna". In occasione del Simposio, verranno presentati i risultati scientifici delle sperimentazioni, tuttora in corso, del progetto scientifico E1 "Monitoraggio permanente delle criticità ambientali dell’AMP Capo Rizzuto". Attualmente, un team di esperti subacquei e biologi stanno conducendo, all’interno della … (continua)

Foto
22º TROFEO 'UGO PUGLIESE' - ORDINANZA CAPITANERIA DI PORTO
15/07/2010

In merito alla manifestazione "22° Trofeo UGO PUGLIESE" , gara di nuoto che avrà luogo sabato 17 luglio p.v. nel tratto di mare compreso tra Capo Colonna e il Molo sanità del Porto Vecchio di Crotone, la Capitaneria di Porto di Crotone ha emesso un'ordinanza (n. 61/2010) con la quale ordina che a decorerre dalle ore 16.00 e fino alle ore 20.00 nel tratto di mare sopra indicato, è vietata la navigazione, la pesca e l'ancoraggio anche temporaneo di qualsiasi unità, nonchè tutte quelle attività correlate ai pubblici usi del mare. I natanti … (continua)

Foto
ORDINANZA N. 30/2010 STAGIONE BALNEARE 2010
13/07/2010

Per opportuna conoscenza si pubblica l'ordinanza n. 30/2010 sulla stagione balneare 2010 emessa dalla Capitaneria di Porto di Crotone.
(continua)

Foto
IN VIGORE DAL 01 LUGLIO 2010 IL NUOVO TARIFFARIO PER LE ATTIVITA' DI FRUIZIONE DELL'AMP CAPO RIZZUTO
22/06/2010

L’AMP rende noto che dal 01 luglio 2010 entreranno in vigore le nuove tariffe per l’esecuzione delle attività consentite all’interno dell’area protetta, in ottemperanza del Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell’AMP Capo Rizzuto (D.M. 26.05.2009).La nuova modulistica è disponibile presso gli uffici AMP e/o sul sito web www.ampcaporizzuto.it.Le autorizzazioni rilasciate (pesca sportiva, immersioni subacquee con o senza autorespiratore) scadranno al 30 giugno p.v. e dovranno essere sostituite previa integrazione dei corrispettivi laddove … (continua)

Foto
Progetto “Applicazione pratica dell'educazione e della conoscenza dell'ambiente marino dell'Amp rivolto alle scuole”, premiati i migliori lavori degli studenti
04/06/2010

Per il quarto anno consecutivo più di 1000 studenti crotonesi hanno potuto conoscere da vicino le risorse del nostre mare e, soprattutto, hanno imparato a rispettare l’ambiente marino. Questa mattina si è concluso, presso il PalaMilone, il progetto "Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Amp rivolto alle scuole", giunto ormai alla sua quarta edizione. L’iniziativa, promossa dal ministero per l’Ambiente, dalla Lega navale di Crotone, dalla Provincia, dall’Area marina protetta "Capo Rizzuto" e … (continua)

Foto
Giorno 04 giugno p.v., dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Palamilone di Crotone, appuntamento con le scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'interv. D.1. “Servizi ed attività di educazione ambientale per le scuole – IVº edizione”
31/05/2010

Anche quest’anno si avvia a conclusione l’importante progetto di educazione ambientale, rivolto alle scuole crotonesi, che mira ad avvicinare i giovani al mare e al rispetto dell’ambiente marino, con l’incontro del 4 giugno p.v., alle ore 10.00, presso il Palamilone, in cui verrà allestita una mostra e la premiazione dei lavori più belli, realizzati dai ragazzi e rappresentativi dell’Area Marina Protetta.Il progetto ha previsto già una fase teorica, attraverso lezioni didattiche in aula, una fase pratica, che ha visto l’attuazione di … (continua)

Foto
AVVISTAMENTO DELFINI PRESSO IL CENTRO DIREZIONALE AMP
20/05/2010

Questa mattina intorno alle ore 10,10 sono stati avvistati due delfini nelle acque antistante il Centro Direzionale AMP di Crotone. Non è stato possibile definire la specie a causa della lontananza e perchè privi degli strumenti idonei.
Ultimamente sono numerosi e frequenti gli avvistamenti di delfini nelle nostre acque che si avvicinano alla costa. … (continua)

Foto
Giorno 7 maggio p.v., presso la sede della Lega Navale Italiana sez. Crotone e giorno 14 maggio, presso le spiagge di Isola C.R. e Le Castella, appuntamento con gli studenti per “Un mare da pulire”
05/05/2010

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", rinnovando l’impegno nel settore dell’educazione ambientale, ha realizzato per il quarto anno consecutivo il progetto di cui in oggetto, rivolto agli alunni di tutto il comprensorio crotonese, di ogni ordine e grado, con la collaborazione della Lega Navale Italiana sez. di Crotone.Il progetto ha previsto una prima fase teorica, sia per gli alunni che per i docenti, attraverso lezioni didattiche in aula ed una seconda fase esclusivamente pratica che ha visto l’attuazione di visite naturalistiche a terra, visite … (continua)

Foto
Manifestazione di Interesse per la presentazione di proposte innovative relative alla gestione delle colonnine ecologiche e piccola cantieristica dell'AMP CAPO RIZZUTO
16/03/2010

La Provincia di Crotone, Ente Gestore dell’AMP "Capo Rizzuto", mediante il bando redatto dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio per la realizzazione d’Interventi Prioritari di Tutela e Valorizzazione Ambientale delle Aree Marine Protette di cui alla circolare n.SDM/2/417/B.09 del 18.01.2002 – Azione A1 interventi per la raccolta nei porti e negli approdi turistici dei rifiuti prodotti dalle unità da diporto -, ha realizzato un’area adibita alla piccola cantieristica e delle colonnine ecologiche per la raccolta dei rifiuti nei porti e negli … (continua)

Foto
L'AMP CAPO RIZZUTO PRESENTE A MILANO PRESSO L'UFFICIO INFORMATIVO DELLA REGIONE CALABRIA
04/03/2010

La Regione Calabria, attraverso la Co.Se.R. (Consorzio dei servizi regionale), ha inteso allestire un punto informativo e di promozione del "Sistema Calabria", su una delle vie principali di Milano. L'obiettivo è di promuovere nuove iniziative atte a favorire una maggiore apertura del "Sistema Calabria", sia per il turismo, l'agricoltura e l'agroalimentare, i settori manufatturieri, l'artigianato artistico e tradizionale, attraverso incontri mirati con Enti, tour opertaor, istituzioni, Aziende, Associazioni di categoria. Nell'ambito del turismo, legato in Calabria … (continua)

Foto
ELENCO DEFINITIVO SHORT LIST AMP CAPO RIZZUTO
04/02/2010

Si pubblica, in allegato, l'elenco definitivo della short list per soggetti idonei a prestare attività di consulenza per la gestione dei progetti nell'A.M.P. "Capo … (continua)

Foto
SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA “CONSERVAZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE”
02/02/2010

Nei giorni scorsi l’AMP "Capo Rizzuto" ha siglato il Protocollo d’Intesa per l’Istituzione della Rete Regionale finalizzata alla Conservazione delle Tartarughe marine.La Rete, voluta dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria, ha visto l’adesione oltre all’AMP, delle cinque Amministrazioni Provinciali e della Amministrazioni Comunali ricadenti all’interno delle Aree Marine Protette, Parchi marini regionali, Siti della Rete Natura 2000, ed inoltre il Comando della Guardia di Finanza, la Direzione Generale del Corpo Forestale dello … (continua)

Foto
COMUNICAZIONE PER GLI OPERATORI TURISTICI
21/01/2010

L’AMP Capo Rizzuto intende promuovere i luoghi che caratterizzano il nostro territorio e salvaguardare, nel contempo, anche le vocazioni di sviluppo economico del territorio locale. Per tanto, in prospettiva della imminente visita dei numerosi gruppi scolastici che verranno a visitare la nostra zona, per meglio raccordare le informazioni utili che rendano fruibili i servizi presenti, si richiede a tutti gli operatore turistici presenti sul territorio di far pervenire alla sede del CEAM- Aquarium di Capo Rizzuto ogni dato significativo che riguardi: - costi - orari- offerte - … (continua)

Foto
AUGURI
22/12/2009

L'AREA MARINA PROTETTA "CAPO RIZZUTO" AUGURA BUON NATALE E UN FELICE … (continua)

Foto
PRESENTATO IL CALENDARIO 2010
16/12/2009

"L’Area Marina Protetta Capo Rizzuto con le sue bellezze e le sue peculiarità rappresenta un punto di forza per la Provincia di Crotone ed anche un ottimo veicolo per la promozione turistica del territorio". Questo uno dei passaggi più significativi dell’intervento di Gianluca Bruno, vice presidente dell’ente intermedio presieduto da Stanislao Zurlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario 2010 dell’AMP tenutasi nella mattinata di ieri presso il centro direzionale sul lungomare cittadino. All’incontro con i giornalisti … (continua)

Foto
AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT- LIST PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLLABORAZIONE NELL'A.M.P. 'CAPO RIZZUTO'
03/12/2009

La Provincia di Crotone - Ente Gestore dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" intende istituire un elenco ristretto (short-list) di figure specialistiche per l'affidamento di incarichi di collaborazione/consulenza a tempo determinato nell'ambito delle attività e dei progetti di tipo scienfico annualmente realizzati sulla base delle finalità istitutive dell'AMP, sulla base di criteri di corrsipondenza professionale. L'avviso pubblico e gli allegati per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione sono pubblicati e scaricabili sul sito … (continua)

Foto
CHIUSURA TEMPORANEA DEL CEAM-AQUARIUM DELL'AMP CAPO RIZZUTO
27/11/2009

L'AMP Capo Rizzuto comunica che il CEAM-AQUARIUM resterà chiuso, al pubblico, apartire da Lunedì 30 Novembre a Martedì 8 dicembre c.a., per lavori di manutenzione straordinaria a causa dei danni causati dalle avverse condizioni meteo climatiche succedutesi nei mesi scorsi.Ci scusiamo per il disservizio, ma stiamo lavomndo per offrire un servizio più efficiente edefficace ai numerosi visitatori che, annualmente, fruiscono delle bellezze della … (continua)

Foto
IL PROGETTO H2O DELL'A.M.P. “CAPO RIZZUTO” IN FRANCIA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA EUROPEO INTERREG IIIB SPAZIO ATLANTICO
23/11/2009

Nell'ambito del Programma Europeo INTERREG III B Spazio Atlantico, gestitodalla Région Poitou-Charentes (FR), è stato condotto uno studio transnazionale che ha come obbiettivo capire in che modo il Cambiamento Climatico sia preso in considerazione nei Progetti Interreg realizzati nei vari spazi europei (Mediterraneo, Atlantico, Mare Baltico, Nord-Europa). Per lo spazio Mediterraneo, il progetto scelto per lo studio è stato il progetto "H2O – Incoraggiare la pesca responsabile nel Mediterraneo per ridurre le minacce del cambiamento climatico" gestito e coordinato … (continua)

Foto
TARTARUGANDO 2009: CONCORSO DI DISEGNO A PREMI
23/10/2009

Legambiente, in collaborazione con la Regione Campania ( Ass. all'Agricoltura e alle Politiche Produttive e Scuole Aperte Ass. all'Istruzione - Formazione e Lavoro), il Comune di Napoli Ass. all'Ambiente e il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Daino, indice il IV° concorso di disegno a premi Tartarugando, sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e del mare.
Lo scopo del concorso è diffondere le conoscenze sulle tartarughe marine, rettili che rischiano l'estinzione a causa delle attività umane (inquinamento, pesca intensiva, alterazione … (continua)

Foto
L'A.M.P. 'CAPO RIZZUTO' SULLA RIVISTA MONDO SOMMERSO
22/10/2009

Le bellezze dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sono promosse sulle pagine, del numero di ottobre 2009, del famoso magazine "Mondo Sommerso", rivista dedicata al mondo della subacquea.
Indicata come meta per il week-end in Calabria, all'interno delle due pagine vengono riportate informazioni storiche, naturali ed archeologiche dell'A.M.P., oltre che i servizi offerti e numeri utili a cui rivolgersi per qualsiasi notizia.
Queste risultano essere ottime occasioni per promuovere le peculiarità della nostra area e per attrarre un turismo qualificato che possa … (continua)

Foto
TORNANO IN MARE 5 ESEMPLARI DI TARTARUGA CARETTA CARETTA
22/10/2009

Caterina 9 kg., Fortunata 23 kg., Zorra 2,5 kg., Pucca 1 kg., Tristana 8,6 kg. Questi i nomi delle tartarughe caretta caretta tornate in mare, questa mattina intorno alle 11.30, nelle acque cristalline dello Jonio in località Seleno di Capo Rizzuto. I 5 esemplari, della nota specie protetta, dopo essere state amorevolmente curate per qualche mese presso il Ceam dell’Area Marina Protetta, una volta poggiate in spiaggia si sono dirette verso il mare scomparendo in acqua. Dal 1 gennaio scorso ad oggi sono state oltre 20 le tartarughe soccorse e poi restituite al loro habitat … (continua)

Foto
Terza Edizione del progetto di educazione Ambientale “Cittadini del Parco”
16/10/2009

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali – Federparchi – rinnovando l’impegno nel settore dell’educazione ambientale, realizza per il Terzo anno consecutivo il progetto Cittadini del Parco.Sin dalla prima edizione il progetto vuole contribuire a promuovere, attraverso percorsi educativi legati al "luogo", il senso di appartenenza all’Area Protetta e di "cittadinanza responsabile" degli attori sociali interessati.Il progetto di educazione ambientale denominato "Cittadini del Parco", rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado, vuole … (continua)

Foto
GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE 'PESCA E PESCATORI”
01/10/2009

E’ andata benissimo la manifestazione tenutasi nella serata di sabato 3 ottobre al Porto di Le Castella. La manifestazione promossa dall’Area Marina Protetta ed organizzata in collaborazione con le cooperative della piccola pesca Hera Lacinia, Punta Neto, L’Orizzonte, Poseidon, Ciclone, Itaca Pesca, ha registrazione una notevole partecipazione. La serata, nel corso della quale sono state preparate ed offerte pietanze a base di pesce, era inserita nella Borsa del Turismo della Krotoniatide. E’ stata l’occasione per la promozione dei prodotti ittici e della cultura … (continua)

Foto
CONVEGNO INTERNAZIONALE A ROMA PER LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO CO.ME.BIS. – LIFE NATURA 2006: INSTALLATE STRUTTURE ANTISTRASCICO NELL'AMP CAPO RIZZUTO
11/09/2009

A Roma, presso la sede dell’Istituto Geografico Nazionale a Villa Celimontana, si è tenuto dal 09 al 11 settembre il Convegno internazionale per la presentazione dei risultati raggiunti con li LIFE NATURA 2006 - Progetto Co.Me.Bi.S "Conservation Measures for Biodiversity of Central – Mediterranean Sea", che ha visto la Provincia di Crotone – Ente Gestore dell’AMP Capo Rizzuto partecipare in qualità di partner. Capofila del progetto la Regione Lazio - Dipartimento Ambiente e Cooperazione tra i Popolo, altri partner l’Università della Tuscia di … (continua)

Foto
NON C'E' DUE SENZA TRE: DOPO PUNTA ALICE E BOTRICELLO SITO DI NIDIFICAZIONE DELLA TARTARUGA CARETTA CARETTA NELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
25/08/2009

Giorno 24 agosto u.s. intorno alle ore 19:00 presso località Campione, nel comune di Crotone, alcuni bagnanti hanno segnalato presso la Capitaneria di Porto la presenza di piccoli esemplari di tartarughe della specie Caretta caretta che venuti alla luce prendevano il largo verso il mare.La Guardia Costiera, che ha delimitato immediatamente l’area, ha allertato il WWF Calabria nella persona del dr. Paolillo e l’A.M.P "Capo Rizzuto", la quale ha inviato sul posto i collaboratori Domenico Rocca e Daniela Astorino, che, hanno constatato l’avvenuta schiusa delle uova e … (continua)

Foto
L'innovazione scientifica e le nuove tecnologie applicate al monitoraggio marino, il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica dell'Area Marina Protetta 'Capo Rizzuto'
20/08/2009

Si è concluso presso l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto il progetto sperimentale sul monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica mediante il sistema balisage ( corpi morti in cemento che ne delimitano l’avanzamento e la regressione della pianta). Da circa 5 anni l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", con grande attenzione, tiene sotto osservazione lo stato di salute dell’ecosistema marino più importante del Mediterraneo, le praterie di Posidonia oceanica, che nei fondali dell’A.M.P. trova ampia distribuzione.Il progetto è stato … (continua)

Foto
PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE DELL'A.M.P. “CAPO RIZZUTO”
17/07/2009

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9-7-2009 – Suppl. Ordinario n. 105 il "Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" approvato dal competente Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il nuovo Regolamento disciplina compiutamente tutte le attività che si svolgono all’interno dell’AMP: ricerca scientifica (art.8), riprese fotografiche e televisive (art. 10), immersioni e visite guidate subacquee (art.12 - 13), navigazione da diporto, ormeggio e ancoraggio … (continua)

Foto
SERVIZIO POS ALL'AMP CAPO RIZZUTO
14/07/2009

Da qualche giorno presso i centri dell'AMP "Capo Rizzuto" ( Crotone, Capo Rizzuto e Le Castella) è stato attivato il servizio POS.
Lo stesso offre la possibilità di pagare, attraverso carta di credito e/o bancomat, tutti i servizi offerti dall'Area Marina Protetta ( autorizzazioni, merchandising, ecc...).
Grazie a questo utilissimo servizio non è più necessario, per i possessori di carte magnetiche, attendere lunghe code presso le sedi delle Poste Italiane.
L'Ente, attraverso questa iniziativa, intende avvicinare il più possibile il … (continua)

Foto
ULTIMO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO 'IL MIO MARE LO VOGLIO PULITO'
03/07/2009

Oggi, presso il porto peschereccio di Le Castella, alle ore 9:00, si sono dati appuntamento le imbarcazioni di piccola pesca e i diving locali per effettuare l'ultima giornata del progetto "IL MIO MARE LO VOGLIO PULITO".
Organizzato dalla Provincia di Crotone, in collaborazione con l'AMP "Capo Rizzuto", le cooperative di piccola pesca, i diving locali, il WWF, Crotone Sviluppo, l'Akros, questo ultimo appuntamento ha permesso la pulizia del tratto di mare da Capo Rizzuto a Praialonga e dell'area portuale di Le Castella.
I rifiuti raccolti saranno monitorati e … (continua)

Foto
LE BELLEZZE DELL'AMP “CAPO RIZZUTO” ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA 'SABATO E DOMENICA ESTATE (RAIUNO)'
26/06/2009

L'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sarà ospite nella trasmissione televisiva "SABATO E DOMUNICA ESTATE" nei giorni 11 e 12 luglio p.v. alle ore 07:50 su RAIUNO.La produzione, che in questo periodo è in giro in tutte le aree marine protette italiane, mostrerà le bellezze storiche, paesaggistiche e naturali dell’AMP "Capo Rizzuto".In particolare, si metteranno in risalto le testimonianze storiche e culturali del Parco archeologico di Capo Colonna e del Castello aragonese di Le Castella, mentre, per quanto concerne il mondo sommerso, la troupe, accompagnata … (continua)

Foto
NUOVI ORARI DI APERTURA DEL C.E.A.M.-AQUARIUM PER LA STAGIONE ESTIVA 2009
15/06/2009

IL C.E.A.M.-AQUARIUM DELL'AMP CAPO RIZZUTO RESTERA' APERTO, PER LA STAGIONE ESTIVA 2009, TUTTI I GIORNI RISPETTANDO I SEGUENTI ORARI:
MATTINO: DALLE ORE 9 ALLE ORE 13
POMERIGGIO: DALLE ORE 16 ALLE ORE 20.
IL PERSONALE VI ASPETTA PER SCOPRIRE INSIEME IL FANTASTICO MONDO SOMMERSO DELL'AREA MARINA PROTETTA "CAPO RIZZUTO".


(continua)

Foto
BANDO FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO E MOBILITA' SOSTENIBILE NELLE AREE NATURALI PROTETTE
11/06/2009

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato on line (www.minambiente.it) l’elenco dei progetti ammissibili presentati per il BANDO FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO E MOBILITA’ SOSTENIBILE NELLE AREE NATURALI PROTETTE.

Il progetto presentato dalla Provincia di Crotone – Ente Gestore dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" denominato "E PUR SI MUOVE…", dichiarato ammissibile per un importo complessivo di € 322.600,00, prevede la promozione della mobilità sostenibile attraverso la … (continua)

Foto
PRESENTATI I RISULTATI DELLA PRIMA CAMPAGNA PROGETTO 'CARTOGRAFIA TRIDIMENSIONALE INTERRATIVA DELL'AMP CAPO RIZZUTO'
01/06/2009

Venerdì 29 maggio scorso, il presidente della Provincia Sergio Iritale, l'assessore provinciale all'ambiente Claudio Liotti e Simone Canese (ISPRA) responsabile del progetto "Capo Rizzuto 3D", hanno presentato i risultati ottenuti in occasione della 1^ campagna di monitoraggio effettuata a bordo della M/N ooceanografica ASTREA dal 24 marzo al 2 aprile u.s., utilizzando un ecoscandaglio multibeam e il ROV per l'acquisizione dei dati batimorfologi e biologici alla costruzione del modello interrativo tridimensionale.
Il programma di ricercam, che si sta realizzando … (continua)

Foto
VENERDI' 29 MAGGIO PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI RICERCA ISPRA NELL'AMP CAPO RIZZUTO
28/05/2009

Le SS.VV. sono invitate a prendere parte alla conferenza stampa di presentazione dei risultati e del video multimediale interattivo progetto "Capo Rizzuto 3D - Cartografia tridimensionale dell’AMP di Capo Rizzuto", ottenuti dalla campagna di ricerca che l’ISPRA, con la nave ASTREA, ha effettuato tra gli scorsi mesi di marzo e aprile. Alla conferenza, che si terrà venerdì 29 maggio alle ore 12:30, presso i locali dell’Area Marina Protetta di Crotone (Lungomare Cristoforo Colombo) prenderanno parte il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, e … (continua)

Foto
CONOSCENZA DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO', IL PROSSIMO TRE GIUGNO IL PRESIDENTE IRITALE CONSEGNERA' GLI ATTESTATI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE CROTONESI
27/05/2009

Saranno consegnati dal presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, il prossimo 3 giugno, alle ore 10:30, presso l’auditorium dell’Istituto "Sandro Pertini" di Crotone, gli attestati agli studenti che hanno partecipato progetto "Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto". L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" – Ente gestore Provincia di Crotone -, infatti, nella persona del Dirigente, Angelo Marescalco, aveva affidato alla Lega Navale, sezione di Crotone, la … (continua)

Foto
'IL MIO MARE LO VOGLIO PULITO', IL PRESIDENTE IRITALE HA PRESENTATO L'INIZIATIVA PER LA PULIZIA DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
22/05/2009

Parte l’operazione fondali e spiagge pulite nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto. Nel ponte tra il primo e il due giugno, un esercito di volontari andrà a rimuovere i materiali d’ogni genere accumulatisi nelle aree più inaccessibili della zona protetta, quelle in cui si arriva solo via mare. Si tratta di siti come capo Donato, Scifo, Marinella, capo Bianco, Torre Brasolo e altri luoghi marittimi limitrofi. A promuovere l’iniziativa ecologista - intitolata "II mio mare lo voglio pulito" - sono la Provincia di Crotone, la Capitaneria di porto, … (continua)

Foto
INAUGURAZIONE DELLA SALA PROIEZIONE TRIDIMENSIONALE DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
21/05/2009

Venerdì 22 maggio p.v., alle ore 12.00, presso la sede dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", sita in via C. Colombo, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, e il presidente del consorzio Cultura e Innovazione Scarl, on. Alessandro Bianchi, inaugureranno la sala visione con proiezione stereografica, che consente la visualizzazione di ricostruzioni tridimensionali, arricchite da effetti speciali in grado di coinvolgere il pubblico da un punto di vista emotivo e di stimolarlo sul piano conoscitivo. La realizzazione di questo importante strumento conoscitivo … (continua)

Foto
CONTINUA L'ATTIVITA' DI SOCCORSO DELLE TARTARUGHE CARETTA CARETTA
19/05/2009

Continua l'attività di recupero e soccorso della tartaruga Caretta caretta da parte del personale specializzato dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto".
Proprio nei giorni scorsi i marinai della nave idroceanografica della Marina Militare hanno soccorso un esemplare, di circa 50 cm di carapace, in difficoltà a 12 miglia al largo del Golfo di Squillace.
La tartaruga, a cui è stato dato il nome di GALATEA, lo stesso nome dell'imbarcazione che l'ha soccorsa, è stata immediatamente trasportata presso il Centro di recupero e soccorso … (continua)

Foto
PROVINCIA, ACCADEMIA DEL MARE E ISPRA INSIEME PER ESPLORARE I FONDALI DELL'AMP 'CAPO RIZZUTO'
30/03/2009

Il fondale marino dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" non avrà più segreti. Il presidente della provincia Sergio Iritale, l'assessore all'ambiente Claudio Liotti e Simone Canese responsabile di un progetto di ricerca sulla biodiversità marina della Calabria, hanno presentato il programma di monitoraggio dei fondali dell'Area marina dall'Irto fino a Steccato. Come è stato spiegano nel corso della conferenza stampa svoltasi sulla tolda della nave oceanografica "Astrea" ormeggiata nel porto davanti al Molo Giunti, il programma di ricerca che … (continua)

Foto
PULIZIA DEI FONDALI E DELLE SPIAGGE DELL'A.M.P. CAPO RIZZUTO
26/03/2009

Coniugare sviluppo economico, educazione ambientale, tutela del patrimonio e valorizzazione dell’Area marina protetta Capo Rizzuto. Non credo che bisogna aggiungere altro a capire cosa cerchiamo da questo progetto. Certo può essere un inizio, ma stiamo facendo davvero tanto per ribaltare le politiche di valorizzazione dell’Amp". Questo è quanto detto dal presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, nella prima riunione organizzativa del progetto "Pulizia delle spiagge e dei fondali dell’Amp", tenutasi questa mattina nei locali dell’Amp di … (continua)

Foto
RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL CEAM-AQUARIUM
18/03/2009

L’AMP Capo Rizzuto comunica che il CEAM-AQUARIUM riaprirà al pubblico, a partire da lunedì 23 marzo p.v., dopo i lavori di ristrutturazione effettuati nel centro nell’ambito dell’Accordo di Programma Aree Naturali Protette – Biodiversità – Sviluppo Sostenibile "Valorizzazione degli Ecosistemi Naturale delle Aree Naturali Protette", stipulato con la Regione Calabria – Dipartimento Politiche dell’Ambiente. La struttura del CEAM-Aquarium si è adeguata agli standard richiesti dalle nuove linee guida ministeriali emanate per … (continua)

Foto
L'AMP 'CAPO RIZZUTO' A PARKLIFE 2009
16/03/2009

Dal 27 febbraio al 02 marzo presso la nuova Fiera di Roma, l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" ha preso parte a PARK LIFE 2009 "Salone dei Parchi e del Vivere Naturale" - l’appuntamento fieristico annuale dedicato alla diffusione della cultura ambientale, delle caratteristiche dei territori italiani e dello sviluppo di un turismo di qualità, che quest’anno ha puntato anche sull’artigianato, sull’enogastronomia, sulle tradizioni e sulle emergenze storiche e architettoniche del territorio.L’AMP, all’interno del salone, ha disposto un proprio … (continua)

Foto
INSTALLATI I PANNELLI FOTOVOLTAICI PRESSO I CENTRI DELL'A.M.P. CAPO RIZZUTO
23/02/2009

La Provincia di Crotone – Ente Gestore dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", ha installato c/o i centri di Crotone e Le Castella due Impianti Fotovoltaici con potenza nominale di 5,28 KW, per la produzione dell’energia elettrica necessaria al funzionamento delle strutture.Tale intervento, finanziato dal Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare– Direzione Protezione della Natura nell’ambito del Programma di Gestione 2007 dell’AMP, per un importo complessivo di € 91.280,74, è stato realizzato dalla R.ED.EL. snc - Reggio … (continua)

Foto
CHIUSURA TEMPORANEA DEL CEAM-AQUARIUM
06/02/2009

L'A.M.P. "Capo Rizzuto" comunica che il CEAM-AQUARIUM resterà chiuso, al pubblico, per tutto il mese di febbraio 2009 ed a partire dal 07 febbraio c.m., per lavori di ristrutturazione del centro nell’ambito dell’Accordo di Programma Aree Naturali Protette – Biodiversità – Sviluppo Sostenibile "Valorizzazione degli Ecosistemi Naturale delle Aree Naturali Protette", stipulato con la Regione Calabria – Dipartimento Politiche dell’Ambiente.
La convenzione, per un importo pari ad € 100.000,00 prevede l’attivazione delle seguenti … (continua)

Foto
ACCADEMIA DEL MARE - INCONTRO COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
15/01/2009

Un Centro d’eccellenza per le attività di studio, ricerca, innovazione e formazione sul Mediterraneo, con sede all’interno di una delle Aree marine protette più grandi e affascinanti d’Europa, quella di "Capo Rizzuto". Questo il progetto dell’"Accademia del Mare", promosso dalla Provincia di Crotone e che verrà presentato lunedì 19 gennaio durante una conferenza stampa presso la galleria d’arte "La Nuova Pesa" in via del Corso 530 a Roma. In occasione dell’appuntamento, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, … (continua)

Foto
L'AMP 'CAPO RIZZUTO' PARTECIPA AL 2º WORKSHOP SULL'AMBIENTE 'UN TERRITORIO DA ESPLORARE'
15/12/2008

L'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sarà presente con un proprio stand al secondo workshop sull'ambiente "UN TERRITORIO DA ESPLORARE" che si terrà dal 15 al 21 dicembre p.v. presso il PalaMilone di Crotone.
Organizzato dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Crotone, sarà un’occasione per promuovere l’immagine dell’AMP e sopratutto per sensibilizzare l’utenza nell’ottica dell’educazione ambientale.
Nell'ambito dell'iniziativa verrà presentato al pubblico il nuovo gioco multimediale per … (continua)

Foto
AUGURI
11/12/2008

L'AREA MARINA PROTETTA "CAPO RIZZUTO" AUGURA A TUTTI UN BUON NATALE E UN FELICE … (continua)

Foto
L'A.M.P. 'CAPO RIZZUTO' PARTECIPA ALLA PRIMA FIERA VIRTUALE DEL MEDITERRANEO IN SECOND LIFE
03/12/2008

L'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" ha aderito, con un proprio spazio espositivo, alla prima "Fiera virtuale del Mediterraneo in Second Life" che si svolge dal 30 ottobre 2008 al 30 ottobre 2009 in una piattaforma virtuale e tridimensionale altamente interattiva e formativa.
L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere i prodotti e i servizi dell'area mediterranea attraverso l'innovazione tecnologica in internet, che apre definitivamente alla comunicazione in ambienti 3D e permette di andare incontro alle nuove tendenze e gusti dei consumatori, un un … (continua)

Foto
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA PRESENZA E STATO DI SALUTE DEI CORALLI MADREPORARI ( SCLERACTINIA)
24/11/2008

L’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" ha avviato una campagna di monitoraggio nelle acquee dell’A.M.P. nell’ambito del progetto denominato "valutazione e monitoraggio della presenza e stato di salute dei coralli madreporari ( scleractinia)", finanziato nell’ambito del Programma di Gestione 2008 dal competente Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare – Direzione Protezione della Natura. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una campagna di monitoraggio triennale delle varie specie di coralli per verificarne … (continua)

Foto
ACCORDO DI PROGRAMMA AREE NATURALI PROTETTE M.A.T.T.M. / REGIONE CALABRIA: ATTIVAZIONE PROGETTI DI TUTELA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
24/11/2008

La Provincia di Crotone - Ente Gestore dell'AMP Capo Rizzuto ha stipulato una convenzione con la Regione Calabria - Dipartimento Politiche dell'Ambiente nell'ambito dell'Accordo di Programma Aree Naturali Protette - Biodiversità - Sviluppo Sostenibile "Valorizzazione degli Ecosistemi Naturali delle Aree Naturali Protette", che la Regione ha sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente.
Le iniziative previste per un importo complessivo di € 100.000,00 prevedono:
A) l'adeguamento della struttura dell'Aquarium - C.E.A.M. agli standard richiesti … (continua)

Foto
ACCORDO DI PROGRAMMA AREE NATURALI PROTETTE M.A.T.T.M. / REGIONE CALABRIA: ATTIVAZIONE PROGETTI DI TUTELA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
24/11/2008

La Provincia di Crotone - Ente Gestore dell'AMP Capo Rizzuto ha stipulato una convenzione con la Regione Calabria - Dipartimento Politiche dell'Ambiente nell'ambito dell'Accordo di Programma Aree Naturali Protette - Biodiversità - Sviluppo Sostenibile "Valorizzazione degli Ecosistemi Naturali delle Aree Naturali Protette", che la Regione ha sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente.
Le iniziative previste per un importo complessivo di € 100.000,00 prevedono:
A) l'adeguamento della struttura dell'Aquarium - C.E.A.M. agli standard richiesti … (continua)

Foto
ORARI APERTURA CEAM-AQUARIUM
20/11/2008

IL CEAM - AQUARIUM DELL'AMP "CAPO RIZZUTO" RESTERA' APERTO AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI TRANNE IL LUNEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00.
PER INFO E/O PRENOTAZIONI CONTATTARE LA D.SSA ADAMO MARIA AL N. … (continua)

A.M.P. CAPORIZZUTO

Forse hai disattivato JavaScript o hai una vecchia versione di Adobe Flash Player.
Scarica la versione di Flash Player più recente.
Ingrandisci


FOTOGALLERY

Fotografia

METEO

sereno
sereno
Data 13/05/2011
Temp. 13° - 25°
Umidità 40%
Vento vento moderato vento moderato
Direzione sud ovest sud ovest
Mare calmo calmo

LINK UTILI

Estate nei Parchi 2011 Estate nei Parchi 2011
Regione Calabria REGIONE CALABRIA
Comune di Crotone COMUNE DI CROTONE
Comune di Isola di Capo Rizzuto COMUNE DI I. DI CAPORIZZUTO
Parks.it PARKS.IT
H2O Project H2O PROJECT
Life Comebis LIFE COMEBIS
S.O.S. TARTARUGHE S.O.S. TARTARUGHE
admin | mappa | credits | note legali | rss
Copyright 2008 - Area Marina Capo Rizzuto - Provincia di Crotone - Tutti i diritti riservati
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .